Si può essere allergici al freddo?
17 Gennaio 2017
Il cerume difende orecchie e udito, non bisogna esagerare con la pulizia
21 Febbraio 2017
Show all

Menopausa, i disturbi rendono peggiore la vita di 6 italiane su 10 dopo i 50 anni

Menopausa, i disturbi rendono peggiore la vita di 6 italiane su 10 dopo i 50 anni

Menopausa, i disturbi rendono peggiore la vita di 6 italiane su 10 dopo i 50 anni

Aumenti di peso, sbalzi d’umore, irritabilità, rischi aumentati per tumore e infarto: va gestita questa fase nuova che invece può essere piacevole e serena. I ginecologi: «Basta coi tabù, più spazio a prevenzione, sport e tanta informazione».



La menopausa è ancora considerata una fase negativa della vita da molte italiane. Il 61 per cento afferma di sentirsi peggio di prima della fine del ciclo mestruale. Il 76 per cento lamenta un aumento di peso, il 68 presenta disturbi urinari, irritazione e secchezza vaginale e il 31 soffre di sbalzi d’umore. Oltre la metà delle donne, poi, non sa che in questa fase aumenta il rischio oncologico e cardiovascolare, ma otto su dieci vorrebbero ricevere maggiori informazioni su prevenzione, pericoli per la salute e possibili terapie. Sono questi alcuni dei dati emersi dal sondaggio «Come Vivi la Menopausa» condotto dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su oltre 2mila connazionali d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, i cui risultati sono stati presentati nel mese di dicembre a Roma nel corso del congresso della Società Scientifica. M] Menopausa, i disturbi rendono peggiore la vita di 6 italiane su 10 dopo i 50 anni Aumenti di peso, sbalzi d’umore, irritabilità, rischi aumentati per tumore e infarto: va gestita questa fase nuova che invece può essere piacevole e serena. I ginecologi: «Basta coi tabù, più spazio a prevenzione, sport e tanta informazione».
La menopausa è ancora considerata una fase negativa della vita da molte italiane. Il 61 per cento afferma di sentirsi peggio di prima della fine del ciclo mestruale. Il 76 per cento lamenta un aumento di peso, il 68 presenta disturbi urinari, irritazione e secchezza vaginale e il 31 soffre di sbalzi d’umore. Oltre la metà delle donne, poi, non sa che in questa fase aumenta il rischio oncologico e cardiovascolare, ma otto su dieci vorrebbero ricevere maggiori informazioni su prevenzione, pericoli per la salute e possibili terapie.
Sono questi alcuni dei dati emersi dal sondaggio «Come Vivi la Menopausa» condotto dalla Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO) su oltre 2mila connazionali d’età compresa tra i 40 e i 60 anni, i cui risultati sono stati presentati nel mese di dicembre a Roma nel corso del congresso della Società Scientifica.

Prenota oggi stesso una semplice visita di controllo con uno dei nostri ginecologi



Caricamento in corso ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *