Il cerume difende orecchie e udito, non bisogna esagerare con la pulizia
21 Febbraio 2017
TIROIDE: ORGANO FRAGILE NELLA DONNA
30 Marzo 2017
Show all

Il test dei 20 metri per la salute del cuore dei bambini

Il test dei 20 metri per la salute del cuore dei bambini

Il test dei 20 metri per la salute del cuore dei bambini

L'esame serve a stabilire chi è a maggior rischio di malattie cardiovascolari



Esiste un semplice test per capire se un bimbo ha più probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari. È il test «dei 20 metri» o «della navetta» (Shuttle Run Test), e consiste nel correre coprendo la distanza indicata a una velocità che cresce progressivamente.
Secondo uno studio apparso sul British Medical Journal da un team dell'Università di Grenada, si tratta di un ottimo strumento per individuare i bambini maggiormente a rischio.
Gli scienziati hanno analizzato 7 studi che hanno coinvolto un totale di 9mila bambini e adolescenti fra gli 8 e i 19 anni provenienti da 14 paesi. «Al di sotto dei livelli di fitness consigliati (massimo consumo di ossigeno di 42 e 35 ml/kg/min rispettivamente per i ragazzi e le ragazze), scatta l'allarme rosso che ci tiene in allerta», spiega Jonatan Ruiz, uno degli autori dello studio.
Dai risultati emerge che la percentuale di bambini e bambini e adolescenti a rischio di malattie cardiovascolari oscilla fra il 6 e il 39 per cento fra i maschi e fra il 6 e l'86 per cento fra le femmine.
I ragazzi che vanno oltre il limite stabilito di 42 ml/kg/min mostrano una probabilità 5,7 volte superiore di incappare in malattie cardiovascolari, mentre per le ragazze che superano il rispettivo limite (35 ml/kg/min) il rischio risultava maggiore di 3,6 volte.

Prenota oggi stesso una semplice visita di controllo con uno dei nostri Cardiologi



Caricamento in corso ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *